top of page

Vaccino Covid : Gravidanza e Allatamento

Aggiornamento: 14 apr 2022

"Vaccino COVID: posso continuare ad allattare?"



La campagna vaccinale avanza ma le preoccupazioni rimangono. Siete sempre in tante a chiedermi delucidazioni su questo argomento, cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Tra non molto cominceranno ad essere disponibili i vaccini anche per le categorie di persone più giovani e quindi in età fertile.

E cosa fare in caso di gravidanza e allattamento? Attualmente le linee guida raccomandano di scegliere se sottoporsi al vaccino o meno dopo un’attenta valutazione del caso singolo con il proprio medico. Spetterà poi alla donna decidere, avendo ricevuto una corretta informazione in base ai rischi e ai benefici. Ci sono poi delle raccomandazioni generali che valgono per tutti.



Gravidanza Gli studi condotti finora non hanno suggerito nè evidenziato effetti avversi sulla gravidanza. Per questo motivo la vaccinazione può essere eseguita e se una donna scopre di rimanere incinta dopo la vaccinazione non è suggerita l’interruzione di gravidanza.






Allattamento L’infezione da COVID e la vaccinazione non rappresentano una controindicazione all’allattamento. Sebbene gli studi siano ancora in corso anche qui non sono stati evidenziati effetti avversi per quanto riguarda l’allattamento. Non è quindi necessario interromperlo in caso di vaccinazione. Anzi, uno degli ultimi studi pubblicati sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology ha osservato la presenza di anticorpi nel latte delle donne vaccinate. Si tratta di uno studio eseguito su di un campione molto ristretto e che quindi ha sicuramente bisogno di approfondimenti, ma vaccinando la mamma si potrebbe potenzialmente proteggere anche il bambino.



Purtroppo sul tema vaccini circola ancora tanta disinformazione. E’ quindi importante cercare notizie da fonti ufficiali e non farsi spaventare da tutto ciò che viene divulgato.



Link utili:


 
 
 

1 commento


Guest
20 ore fa

Grazie infinite per questo articolo, Samantha. Offre una prospettiva chiara e basata sui fatti, cosa quanto mai necessaria oggi. Mentre il dibattito si concentra giustamente sulle grandi innovazioni mediche, il tuo post mi ha spinto a riflettere sull'importanza di non trascurare i gesti semplici che formano il fondamento della nostra salute collettiva. L'igiene, ad esempio, è la nostra prima barriera, e renderla un rituale, come si può fare con questi accessori, è un atto di cura tanto per noi quanto per gli altri.


Le Radici Storiche della Prevenzione


È affascinante pensare a come pratiche oggi considerate banali, come il lavaggio delle mani, siano state scoperte rivoluzionarie. Nel XIX secolo, medici come Ignaz Semmelweis dimostrarono che una corretta igiene poteva salvare…


Mi piace
bottom of page