top of page

Quale crema solare ?

Aggiornamento: 14 apr 2022





"Quale crema solare?"

Iniziamo a parlare di sole e vacanze! Sono tante le domande che mi ponete ogni giorno, segno che le vostre partenze si stanno avvicinando. Oggi parliamo di esposizione al sole.

Il sole ha sicuramente tantissimi benefici sulla salute di grandi e piccini, stimola la sintesi di vitamina D, aiuta a regolare il ritmo sonno/veglia, regola l’umore e stimola le difese immunitarie. Ma un’esposizione eccessiva e non protetta ai raggi solari può essere molto dannosa per la pelle, soprattutto quella dei più piccoli.



Il sole emette tre tipi di raggi UV: UVC, che non raggiungono la pelle; UVB, che penetrano negli strati superficiali della pelle e causano ustioni e scottature; UVA, che penetrano in profondità e sono i responsabili dei danni più importanti (invecchiamento della pelle e tumori).

La pelle dei bambini è più sensibile all’azione dei raggi solari in quanto più sottile e meno attiva nella produzione di melanina (la sostanza che ci difende dai danni dei raggi UV), è quindi importantissimo proteggerla al meglio. Ci sono due tipi di prodotti che possiamo utilizzare nella protezione della pelle: filtri fisici che si frappongono tra la pelle e il sole e impediscono ai raggi UV di penetrare. E’ il caso della classica crema all’ossido di zinco; filtri chimici che penetrano nella pelle e assorbono i raggi UV impedendo loro di agire in profondità.



Prima dei 6 mesi di vita sono raccomandati filtri fisici, quelli chimici penetrando nella pelle potrebbero a questa età addirittura raggiungere il circolo sanguigno. Dopo i 6 mesi di vita si possono applicare anche filtri chimici, le classiche creme solari. Assolutamente protezione 50 e che sia protettiva contro i raggi UVA e UVB, da applicare circa 20 minuti prima dell’esposizione al sole e da rinnovare ogni 2-3 ore (o dopo ogni bagno in mare/piscina). Scegliete inoltre creme adatte ai bambini senza coloranti, conservanti, nickel e profumazioni.




Link utili:



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page