top of page

Bambine e orecchini

Aggiornamento: 14 apr 2022

Qual è il momento migliore? Tante sono le mamme che desiderano gli orecchini per le proprie bambine e, in alcuni casi, addirittura escono dall’ospedale con le orecchie già bucate.

Per alcune si tratta di una vera e propria tradizione culturale. Ma cosa dice la scienza?

Sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione.


Innanzitutto i rischi che i buchi alle orecchie comportano: - infezione; - dolore; - reazione allergica al materiale dell’orecchino; - incidenti, in quanto i bambini piccoli si muovono molto e l'orecchino potrebbe ferire o essere ingerito. Per tutte queste motivazioni è sconsigliato bucare le orecchie delle bambine al di sotto dei 6 mesi.


Sarebbe opportuno aspettare che la bambina abbia 6-7 anni, a questa età il sistema immunitario si è nettamente rafforzato e i rischi sono minori. Inoltre sarebbe importante che sia la bambina stessa a chiederlo. Perchè infatti dovremmo prendere decisioni sul suo corpo?



Il buco alle orecchie va fatto in tutta sicurezza, da piercer professionisti. Non va mai improvvisato o praticato da operatori non qualificati. Una volta fatto, attenzione a segni di infezione o reazione allergica (quali rossore, dolore, gonfiore, prurito e fuoriuscita di pus). Nel caso compaiano è necessario contattare il pediatra. E’ poi importante che gli orecchini siano di materiale anallergico, anche se la reazione allergica non si può mai escludere del tutto. L’oro e l’argento sono i materiali migliori, mentre nichel e cromo spesso causano reazioni allergiche. Assolutamente da evitare sono gli orecchini di bigiotteria in quanto i materiali utilizzati possono essere molto scadenti.




Link utili:




15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page