top of page

Quando comincio a svezzare ?

Aggiornamento: 14 apr 2022

"Quando comincio a svezzare?"

Classica domanda che mi viene posta più volte al giorno, sia durante corsi e consulenze che qua sulla pagina. La risposta è molto semplice: quando il bambino mostrerà tutti i segnali di essere pronto!

Quando parliamo di svezzamento parliamo di un passo molto importante per bambino e famiglia ed è fondamentale gestirlo al meglio.





Per questioni nutrizionali e di sicurezza è vivamente sconsigliato iniziare lo svezzamento troppo presto, quando ancora il bambino non ha le capacità per gestire il tutto.






Ci sono infatti diversi requisiti che il bambino deve possedere per poter cominciare un percorso di questo tipo in sicurezza. Innanzitutto deve avere un'età anagrafica di almeno 6 mesi, questo permetterà ai suoi organi interni di essere sviluppati e maturi a sufficienza per metabolizzare e assorbire i nutrienti che arrivano dal cibo solido. In più deve possedere altri 3 importanti requisiti: stare seduto da solo in modo stabile, aver perso il riflesso di estrusione ed essere interessato al cibo.

Oggi parliamo più nello specifico della posizione seduta. Spesso mi viene chiesto “quanto” debba stare seduto un bambino perchè lo svezzamento sia sicuro.




E’ importante che il bambino sia in grado di mantenere la posizione seduta, con la schiena dritta, in autonomia per un lungo periodo di tempo.




Questo perchè quando mettiamo a tavola un bambino per offrirgli del cibo abbiamo bisogno che la sua attenzione sia focalizzata sull’alimentazione e non su altro. Se il bimbo ancora non sta seduto perfettamente da solo il rischio è che, perdendo l’equilibrio, perderà anche la concentrazione sul cibo che ha in bocca e la possibilità di soffocamento in questo caso è molto alta. E’ fondamentale sapere inoltre che questo si applica sia all’autosvezzamento che allo svezzamento classico, il soffocamento non avviene infatti solo con il cibo in pezzi ma anche con le pappette e la pastina.



Link utili:



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page