top of page

Herpes neonatale

Aggiornamento: 14 apr 2022


Con la loro pelle delicata e il loro profumo i neonati ci invogliano a coccolarli il più possibile, sin dal primo momento in cui arrivano a casa.



Ma, nonostante il bacio sia la dimostrazione di affetto più diffusa, non sempre è appropriato.

I neonati vanno infatti maneggiati con cura. Il loro sistema immunitario è ancora molto debole e non possiedono vaccinazioni. Questo li rende più suscettibili alle infezioni che molto spesso si presentano con sintomatologie gravi. E’ necessario quindi che gli estranei stiano lontani dal neonato e anche mamma e papà dovrebbero avere qualche accortezza. Sconsigliato è infatti baciare la bocca e le manine del neonato.



Attraverso le mani infatti il bimbo potrebbe trasferire eventuali germi e batteri alla bocca, facendoli così entrare in circolo.

Un nemico particolarmente insidioso è l’herpes. Conosciuta da tutti come “febbre sul labbro”, è un’infezione fastidiosa ma innocua quando colpisce bambini grandi o adulti. Si tratta invece di una cosa molto seria, e potenzialmente mortale nel neonato.



La malattia può avere tre diverse manifestazioni: - locale, che interessa pelle, occhi e mucose della bocca. E’ la forma meno grave e se trattata prontamente con antivirali guarisce completamente; - che interessa il sistema nervoso e solitamente si manifesta sotto forma di encefalite; - disseminata, che colpisce più organi contemporaneamente e può portare a insufficienza respiratoria ed epatica.

Alcuni sintomi tipici sono la comparsa di vescichette sulla bocca o sul volto, febbre alta, letargia, irritabilità, convulsioni e difficoltà respiratorie. In ogni caso è sempre necessario contattare il medico, ma nelle manifestazioni più gravi il bambino va immediatamente portato in pronto soccorso in quanto l’infezione da herpes se non trattata prontamente può portare a gravi conseguenze neurologiche e anche a morte.



La terapia consiste nella somministrazione di farmaci antivirali per diverse settimane. Ma prevenire è sempre meglio che curare. Durante i primi mesi un bacio può essere letale. Rimandiamoli e ricordiamo di lavarci bene le mani prima di prendere in braccio un neonato.



Link utili:



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page