top of page

Il mio bimbo gioca con il cibo !

Aggiornamento: 14 apr 2022

"Il mio bimbo gioca con il cibo!"

Tante sono le perplessità dei genitori che ogni settimana si iscrivono ai nostri corsi. Sarà davvero sicuro iniziare con un percorso di autosvezzamento? Che alimenti posso offrire? Ma soprattutto, perchè il mio bambino non mangia?

Questa è una delle domande che mi vengono poste più spesso. Genitori che decidono di iniziare con l’autosvezzamento si ritrovano a dubitare presto della cosa perchè il loro bambino “gioca” con il cibo invece di mangiarlo. Come sempre vi invito a ribaltare la situazione per capire meglio. Mettetevi nei panni del vostro bimbo che fino a ieri ha bevuto latte e oggi gli viene proposto un fusillo. Voi cosa ci fareste?


Probabilmente lo prendereste e lo buttereste per terra! Ed ecco la risposta. Non abbiate fretta e non aspettatevi troppo dai vostri bimbi. Fino ai 12 mesi il latte e l’alimento principale, quindi non è necessario che il bambino mangi.




E’ importante invece che cominci ad approcciarsi al cibo in modo sereno per instaurarne un rapporto sano. E questa cosa richiede tempo. E’ normalissimo che i bambini inizialmente non mangino, ma non significa che non siano pronti o che voi stiate facendo qualcosa di sbagliato. Stanno semplicemente affrontando la fase di esplorazione.




Quando si sentiranno pronti e consapevoli arriveranno a portare il cibo alla bocca. Cercate di lasciarli fare il più possibile, trattenetevi dall’intervenire troppo spesso. Questo concede al bambino molta autonomia e fa sì che possa imparare seguendo i suoi tempi e i suoi ritmi.



Il nutrimento e l’idratazione arrivano dal latte e i primi tempi il cibo solido è solo un assaggio. Dai 6 ai 9 mesi il latte dovrebbe infatti rappresentare almeno il 70-75% delle calorie giornaliere, mentre dai 9 ai 12 mesi circa il 50%. E’ quindi controproducente forzare il bambino a mangiare e non è necessario ricorrere alle pappe pur di farlo mangiare. Vivete lo svezzamento insieme al vostro bambino. E’ un momento di crescita e di scoperta, fatevi quindi guidare dalle sue richieste e ricordate che si comincia a parlare di pasto completo solo dopo i 12 mesi di vita.


Link utili:



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page