Borotalco: si o no ?

Aggiornamento: 14 apr

"Borotalco: sì o no?"

Da sempre l’odore del borotalco è associato ai neonati. E sono sicura che tante famiglie ancora lo utilizzano come prodotto per l’igiene quotidiana

del proprio bambino.




Ma è davvero un prodotto sicuro? Il talco è un minerale naturalmente trovato in natura, utilizzato per la produzione di cosmetici e prodotti per la cura del bambino. Negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi che hanno evidenziato alcuni potenziali rischi associati all’uso sistematico di talco.


Un importante rischio è quello cancerogeno. Secondo alcune ricerche infatti l’uso di talco nella zone perineale, attraverso polveri o creme pannolino contenenti talco, aumenta il rischio di cancro alle ovaie. Ci sono ancora pochi studi al riguardo ma molti hanno sottolineato una correlazione tra questi due elementi.



Inoltre un secondo importante problema associato al talco è la sua inalazione. L’inalazione sistematica di talco sotto forma di polvere causerebbe importanti problemi respiratori quali tosse, difficoltà respiratoria, riduzione della capacità polmonare e fibrosi soprattutto nelle delicate vie respiratorie del neonato e del lattante.



Non sono stati invece rilevati rischi respiratori in seguito all’utilizzo di talco in crema o in pastiglia.

Sarebbe quindi importante non utilizzare talco in polvere per la cura del neonato, per evitare che la polvere venga inalata e non utilizzare prodotti a base di talco per l’igiene intima delle bambine per non aumentare il rischio di sviluppare cancro alle ovaie.


Valide alternative sono quindi i prodotti in crema o quelli senza talco per l’igiene intima.


Link utili:

Sito : https://www.bettercallsam.it/

Corsi Online: https://www.bettercallsam.it/corsi-online

Svezzamento: https://www.bettercallsam.it/corso-svezzamento

Paracolpi: https://www.bettercallsam.it/sos-paracolpi

Paracadute: https://www.bettercallsam.it/sosparacadute



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti