top of page

Il latte non diventa acqua!

Aggiornamento: 14 apr 2022

Ancora tanti sono i pregiudizi e le false credenze intorno all’allattamento al seno. Fino a qualche decennio fa si pensava che già a partire dal quarto mese di vita del bambino il latte materno non fosse più sufficente a provvedere alle sue esigenze e che fosse quindi necessario un supplemento di cibo o latte artificiale. Oggi gli studi hanno dimostrato il contrario ma purtroppo le abitudini sono dure a morire. Tante mamme vengono convinte (da familiari o addirittura professionisti) del fatto che il loro latte non sia più nutriente e vengono invitate a interrompere l’allattamento al seno per introdurre latte artificiale. Qual è quindi la verità sul latte materno?

L’OMS afferma che il latte materno è l’alimento ideale e specie-specifico per il bambino. L’allattamento dovrebbe essere esclusivo fino al compimento del sesto mese di vita, rimanere a richiesta anche durante lo svezzamento e durare finché mamma e bambino lo desiderano.



Il latte materno contiene tutto ciò che serve al bambino per una crescita armoniosa. E’ ricco di nutrienti e di anticorpi che proteggono il bambino dalle infezioni, ma soprattutto è calibrato sulle sue specifiche necessità. Anche dopo i 6 mesi il latte non diventa acqua, in nessun caso e per nessuna mamma. L’apporto nutrizionale rimane stabile, quello che cambia sono le composizioni di nutrienti e minerali che si modificano a seconda dell’età e del fabbisogno del bambino. Cosa che naturalmente non accade con il latte artificiale, la cui composizione rimane invariata nonostante l’età e i bisogni del bambino cambino.





Certo, gli intoppi durante l’allattamento possono esserci, ma se mamma e bambino desiderano continuare il percorso, la soluzione non è smettere di allattare. Bensì ricercare le cause del problema e farsi aiutare da professionisti competenti.

Quindi si, il latte si modifica e cambia. Ma non di certo in peggio! Semplicemente segue la crescita e le diverse esigenze del bambino in fase di sviluppo.


Link utili:


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page