Faccio da solo !

Aggiornamento: 15 apr



“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”. Queste le parole di Maria Montessori, fondatrice appunto del metodo Montessori che favorisce l’autonomia e lo sviluppo del bambino fin da piccolissimo.



Ma cosa significa rendere un bambino autonomo? E come si fa?

Fin da piccolo il bambino ha tantissime capacità che devono essere sviluppate e affinate e che gli permetteranno di diventare autonomo. Per poter fare questo il bambino ha bisogno di “fare da solo”, nonostante nella nostra società ci sia ormai la tendenza a sostituirsi troppo e troppo spesso al bambino (per paura che non sia capace o per fretta e comodità). Ed ecco qui la chiave del cambiamento, l’adulto non deve sostituirsi al bambino ma accompagnarlo e supportarlo.



Bibliografia: https://www.uppa.it/.../montessori-pikler-lautonomia-e.../ https://www.uppa.it/educ.../montessori/educare-allautonomia/


Il grande lavoro sta proprio in questo, osservate il bambino, cercando di capire quali sono i suoi interessi e competenze e lasciandolo sperimentare. Perchè lo imbocco se vuole fare da solo? Perchè gli metto le scarpe se

vuole provare da solo?


Perchè intervengo subito senza che lui me lo chieda quando non riesce a raggiungere un gioco o litiga con il fratellino? Quello che stiamo facendo è, in realtà, ritardare nel bambino l’acquisizione di diverse capacità. E in alcuni caso si scatenano anche i “capricci” perchè il bambino vorrebbe fare da solo. Anche qui, quello non è un capriccio, ma l’espressione di un bisogno che, per qualche motivo, stiamo negando.


"Insegnare a un bambino a fare da solo e a svolgere piccoli compiti domestici non solo significa renderlo più sicuro di sé e aumentare la sua autostima, ma contribuisce anche a sviluppare la sua intelligenza e a porre le basi per dei buoni risultati scolastici e del suo futuro lavorativo” spiega Jaquelin Bickel, esperta di linguaggio e apprendimento infantile.


Offrire libertà, autonomia, rispetto e fiducia richiede molto impegno, ma è ampiamente ripagato dalla serenità del bambino.


Link utili:

Sito : https://www.bettercallsam.it/

Corsi Online: https://www.bettercallsam.it/corsi-online

Svezzamento: https://www.bettercallsam.it/corso-svezzamento

Paracolpi: https://www.bettercallsam.it/sos-paracolpi

Paracadute: https://www.bettercallsam.it/sosparacadute



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti