top of page

I Papà

Aggiornamento: 14 apr 2022



Oggi vorrei dedicarmi ai papà, che troppo spesso passano inosservati. Quando si parla di gravidanza e neonati quello che ci viene subito in mente è una mamma con il suo bambino. Ciò che però spesso ci dimentichiamo è che per fare un bambino servono una mamma e un papà. Fin dal momento in cui la famiglia si accorge di aspettare un bambino è la madre quella che viene circondata di attenzioni e premure. Il corpo della donna cambia ma nessuno sembra notare le trasformazioni che riguardano l’uomo.



Anche i papà, esattamente come le mamme, hanno fantasie sul bambino, timori e bisogno di rassicurazione. La loro vita sta infatti per essere stravolta, ruoli sociali e prospettive non saranno più le stesse. Soprattutto dopo la nascita del bambino il papà potrebbe sentirsi emarginato o poco utile.


Sicuramente il ruolo del papà è diverso, ma fondamentale sia durante la gravidanza che dopo. Solitamente infatti è colui che possiede una visione panoramica di ciò che accade. Il suo ruolo è quello di supporto alla mamma, sia a livello organizzativo e di gestione del neonato, sia psicologico.



In gravidanza il papà può prendere in mano la gestione della casa e di tutti i compiti che la donna troverà faticosi, soprattutto negli ultimi mesi. Per sentirsi incluso e partecipe può accompagnare la mamma alle visite di controllo ed ecografie e, nel caso lo desideri, assistere al parto. In seguito potrà dividersi con la mamma i compiti genitoriali e diventare fonte di incoraggiamento. E’ molto importante considerare la famiglia nella sua interezza, ovvero mamma, papà e bambino. Ognuno ha un ruolo fondamentale e insostituibile! In caso contrario è possibile che il papà si trovi a vivere momenti di depressione, pensando di aver perso la propria compagna, la propria intimità e le proprie abitudini. Può succedere che l’uomo si rassegni alla sua posizione di emarginato e cominci a disinteressarsi alla famiglia e alla cura del bambino. Spesso ricercherà il proprio valore altrove, concentrandosi sul lavoro, sugli hobby o, in alcuni casi, in altre relazioni.





Perché un papà assuma attivamente il proprio ruolo genitoriale ha bisogno di sostegno, stima e riconoscimento.




Link utili:



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page