top of page

Non ho abbastanza latte

Aggiornamento: 14 apr 2022



Allattamento al seno



Se ne parla ormai tanto e si sa che il latte materno è il nutrimento migliore per ogni neonato. Pur non essendo un obbligo, in quanto ogni donna dovrebbe essere libera di scegliere, è fortemente raccomandato per gli innumerevoli benefici che porta a mamma e bambino. Ma non sempre l’avvio dell’allattamento è semplice e piacevole. Le difficoltà ci sono e, se combinate a disinformazione, possono portare ad una rinuncia.

Per questo motivo oggi vorrei parlare di come il latte materno viene prodotto dal seno, sfatando alcuni miti e credenze.

Tante mamme credono che il latte semplicemente si formi nel seno. Per questo motivo quando il bambino ha finito di succhiare si pensa che il seno sia vuoto e che se il bambino piange subito dopo la poppata, il latte non sia sufficiente a sfamarlo. Questo concetto non è del tutto corretto. Il latte viene prodotto in seguito alla domanda. Alla nascita il seno non è pieno di latte, ci vogliono solitamente diversi giorni perchè arrivi la montata lattea, ma ciò non significa che nel frattempo il bambino abbia bisogno della famosa aggiunta. Durante i primi giorni il neonato ha bisogno di piccole quantità di latte che vengono prodotte dal seno sotto forma di colostro.




Questi sono giorni importantissimi, infatti il bambino vorrà stare attaccato al seno molto per stimolarlo a produrre latte. Il seno produrrà latte solo in base al grado di stimolazione. Ed è fondamentale attaccare il bambino a richiesta, perchè in questo modo la produzione verrà calibrata in base alle sue esigenze. L’aggiunta di latte artificiale in molti casi mina il buon avvio dell'allattamento al seno. Il bambino sarà infatti sazio più a lungo e chiederà di attaccarsi meno spesso ma, al contrario di quello che ci viene da pensare, questa è una cosa controproducente. Il seno verrà infatti stimolato meno e produrrà meno latte. Con il tempo queste difficoltà potrebbero portare la mamma a rinunciare.

Fidatevi quindi del vostro bambino e del suo istinto!





Link utili:



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page